Anna, operatrice di carità nella preghiera e contemplativa nel servizio – 30 Dicembre – VI giorno fra l’Ottava di Natale

Anna, operatrice di carità nella preghiera e contemplativa nel servizio – 30 Dicembre – VI giorno fra l’Ottava di Natale

30 Dicembre 2021 0 Di Pasquale Giordano

30 Dicembre – VI giorno fra l’Ottava di Natale

1Gv 2,12-17   Sal 95  

+ Dal Vangelo secondo Luca Lc 2,36-40

Anna parlava del bambino a quanti aspettavano la redenzione.

[Maria e Giuseppe portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore.] C’era una profetessa, Anna, figlia di Fanuèle, della tribù di Aser. Era molto avanzata in età, aveva vissuto con il marito sette anni dopo il suo matrimonio, era poi rimasta vedova e ora aveva ottantaquattro anni. Non si allontanava mai dal tempio, servendo Dio notte e giorno con digiuni e preghiere. Sopraggiunta in quel momento, si mise anche lei a lodare Dio e parlava del bambino a quanti aspettavano la redenzione di Gerusalemme.

Quando ebbero adempiuto ogni cosa secondo la legge del Signore, fecero ritorno in Galilea, alla loro città di Nàzaret. Il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza, e la grazia di Dio era su di lui.

Anna, operatrice di carità nella preghiera e contemplativa nel servizio

L’evangelista Luca elenca tre incontri con il bambino Gesù, il primo è quello con i pastori che, dopo aver visto il bambino avvolto in fasce nella mangiatoia, come indicato dall’angelo, tornano glorificando e lodando Dio per quello che avevano visto e udito di lui. Gli altri due incontri si svolgono nel Tempio di Gerusalemme dove Gesù viene portato per essere presentato al Signore, come prescriveva la Legge per il primogenito. Simeone, prima e poi anche Anna, profetizzano sul conto del bambino Gesù.

L’evangelista si sofferma su alcuni particolari che caratterizzano il personaggio di Anna, il cui nome significa «grazia», «favore». Innanzitutto, è qualificata come «profetessa». Molto avanti negli anni, ferita dalla morte del marito dopo sette anni di matrimonio, si era dedicata totalmente a Dio con digiuni e preghiere. Il suo modo di vivere potrebbe attirare le critiche di chi pensa che, anche nell’ambito della fede, contano molto di più le opere che i digiuni e le preghiere. L’attivismo e l’illusione che al mondo servono più mani che lavorano che bocche che pregano rendono l’uomo incapace di cogliere il senso profondo e pieno degli avvenimenti. La forza propulsiva del volontarismo si spegne ben presto, trasformando la passione in avversione. Anna testimonia che la dedizione totale a Dio (potremmo accostarla alla consacrazione religiosa) è la condizione per essere lampada che arde e nel mondo faro di speranza e di consolazione.

Nella vita non conta quante cose fai, ma quanti volti incontri e quante esistenze impattano la tua lasciando un segno, un tratto, che insieme compongono un quadro dai colori vivi e variopinti.

Tante sono le esperienze che potrebbero spegnere la passione, l’entusiasmo, la voglia di amare e persino di vivere, ma la preghiera e l’esercizio ascetico della rinuncia a sé stessi mantengono vivo il desiderio d’incontrare il Signore e la passione di edificare il suo Regno. L’anziana donna testimonia con la sua vita totalmente donata nel tempio che il servizio è l’unico modo con cui si può combattere la morte che, strappando ciò che abbiamo di bello, vorrebbe anche spegnere la speranza. L’amore, impoverito dalle prove della vita, cresce il suo valore nel momento in cui diventa oblazione della propria povertà. Questo tipo di amore non si vanta e non si gonfia di orgoglio, ma narra nella maniera più credibile il modo con il quale Dio ha scelto di amarci.

Signore Gesù, luce per i puri di cuore e gioia per i poveri, ancora bambino inerme e infante sei stato riconosciuto dalla profetessa Anna come il dono della consolazione di Dio. Fa che anche io come l’anziana donna possa coltivare la vita ascetica con la preghiera e il digiuno per essere più vicino a Dio e più prossimo ai fratelli nel bisogno. Il tuo Spirito mi educhi a coniugare spiritualità e carità e ad attingere alla contemplazione, mediante la preghiera, la forza per mettere in pratica il comandamento dell’amore nelle varie forme di servizio. Donami la grazia di partecipare con la mia sofferenza alla tua opera di redenzione completando ciò che nella mia carne manca ai tuoi patimenti a vantaggio di tutti i fratelli.