Servire infinito presente del verbo amare – Martedì della XXIX settimana del Tempo Ordinario

Servire infinito presente del verbo amare – Martedì della XXIX settimana del Tempo Ordinario

20 Ottobre 2020 0 Di Pasquale Giordano

Martedì della XXIX settimana del Tempo Ordinario (Anno pari)

Ef 2,12-22   Sal 84  

+ Dal Vangelo secondo Luca Lc 12,35-38

Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli.

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 

«Siate pronti, con le vesti strette ai fianchi e le lampade accese; siate simili a quelli che aspettano il loro padrone quando torna dalle nozze, in modo che, quando arriva e bussa, gli aprano subito. 

Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli; in verità io vi dico, si stringerà le vesti ai fianchi, li farà mettere a tavola e passerà a servirli. 

E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell’alba, li troverà così, beati loro!».

Servire infinito presente del verbo amare

La veste stretta ai fianchi è l’abbigliamento di chi è in cammino o che offre un servizio come lo è il discepolo di Gesù. Il servizio per il cristiano non è una prestazione occasionale ma è uno stile permanente di vita che acquisisce strada facendo seguendo Gesù. 

La cupidigia, ovvero l’attaccamento ai beni materiali, induce ad accomodarci, a rifuggire la fatica e le rinunce per costruire relazioni autentiche con gli altri. L’amore responsabile richiede piuttosto di scomodarci, rischiare, lasciare le false sicurezze per andare incontro ai fratelli nei loro bisogni. Tuttavia, l’amore agli altri sarebbe un’emozione passeggera e il servizio un’esperienza di contratto a termine se non fossero alimentati dal desiderio d’incontrare il Signore. Il servizio supera la prova della delusione e della paura e l’amore diventa una scelta fondamentale di vita da cui derivano tutte le altre opzioni, se il suo primo e ultimo destinatario è Gesù. 

La Parola di Dio è la lampada che il cristiano deve tenere accesa perché illumini la mente per discernere le povertà del nostro tempo, rischiari il cuore per confortarlo nella notte della prova, posta in alto, permetta di vedere al di là dei nostri limiti e infonda speranza. 

Il desiderio d’incontrare Gesù alimenta in noi l’amore a Lui. Se siamo pronti ad aprire il cuore allo Sposo che bussa, che chiede di accoglierlo e che ci parla, soprattutto nei poveri, sperimenteremo la dolcezza della sua ospitalità. Il Signore viene a salvarci non a giudicarci; come tale il Salvatore, lo Sposo dell’umanità, si presenta nei panni del Servo dei servi affinché possiamo scoprire che l’amore è servizio, che non c’è altra via per la felicità che quella del prendersi cura degli altri e che il ministero non è un lavoro da compiere o un compito da svolgere o ancora un precetto da assolvere, ma è un dono da condividere con gioia, è la festa da vivere insieme a Dio e ai fratelli.

Auguro a tutti una serena giornata e vi benedico di cuore!