Riciclati dalla misericordia – Lunedì della IV settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari)

Riciclati dalla misericordia – Lunedì della IV settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari)

30 Gennaio 2023 0 Di Pasquale Giordano

Lunedì della IV settimana del Tempo Ordinario (Anno dispari)

Eb 11,32-40   Sal 30  

Dalla lettera agli Ebrei Eb 11,32-40

Per fede conquistarono regni. Dio per noi aveva predisposto qualcosa di meglio.

Fratelli, che dirò ancora? Mi mancherebbe il tempo se volessi narrare di Gedeone, di Barak, di Sansone, di Iefte, di Davide, di Samuèle e dei profeti; per fede, essi conquistarono regni, esercitarono la giustizia, ottennero ciò che era stato promesso, chiusero le fauci dei leoni, spensero la violenza del fuoco, sfuggirono alla lama della spada, trassero vigore dalla loro debolezza, divennero forti in guerra, respinsero invasioni di stranieri.

Alcune donne riebbero, per risurrezione, i loro morti. Altri, poi, furono torturati, non accettando la liberazione loro offerta, per ottenere una migliore risurrezione. Altri, infine, subirono insulti e flagelli, catene e prigionia. Furono lapidati, torturati, tagliati in due, furono uccisi di spada, andarono in giro coperti di pelli di pecora e di capra, bisognosi, tribolati, maltrattati – di loro il mondo non era degno! –, vaganti per i deserti, sui monti, tra le caverne e le spelonche della terra.

Tutti costoro, pur essendo stati approvati a causa della loro fede, non ottennero ciò che era stato loro promesso: Dio infatti per noi aveva predisposto qualcosa di meglio, affinché essi non ottenessero la perfezione senza di noi.

Potenti e poveri, ministri di Dio, uniti nella medesima speranza

La Scrittura presenta tantissimi personaggi dei quali è narrata la storia. In un modo o in un altro essi sono portatori di un messaggio di speranza che trova il suo compimento in Gesù Cristo. Ognuno di loro è un eroe che ha esercitato la sua missione sempre in contesti difficili e, a volte, anche ostili. Nelle loro imprese Dio era all’opera, sia quando hanno raccolto successi, sia quando hanno sperimentato il fallimento fino ad essere perseguitati e uccisi. Sia il conseguimento di mete importanti, sia la tragica conseguenza della loro fedeltà a Dio, sono profezia della Pasqua di Cristo, passione, morte e risurrezione. Il martirio di Gesù da una parte ha rivelato l’amore compassionevole di Dio, il quale partecipa alla sofferenza degli uomini, e dall’altra ha manifestato e realizzato il destino finale di tutti coloro che, secondo la propria specifica vocazione, hanno fatto la volontà di Dio con cuore puro, testimoniando col martirio di appartenergli e di essere al suo servizio. Onori e sofferenze terrene sono rispettivamente annuncio e profezia che caratterizzano il tempo dell’attesa. Con la morte tutto ciò che è legato alla terra, gloria e disonore, viene deposto. Chi nella buona e nella cattiva sorte ha confidato nel Signore, da Lui riceve la ricompensa eterna. I potenti e i miseri servitori di Dio, pur con storie diverse, sono accomunati dalla medesima morte ma soprattutto, grazie alla fede in Gesù, dall’unica attesa di conseguire con Cristo la vita eterna nel suo regno di giustizia e di pace.

+ Dal Vangelo secondo Marco Mc 5,1-20

Esci, spirito impuro, da quest’uomo.

In quel tempo, Gesù e i suoi discepoli giunsero all’altra riva del mare, nel paese dei Gerasèni. Sceso dalla barca, subito dai sepolcri gli venne incontro un uomo posseduto da uno spirito impuro.

Costui aveva la sua dimora fra le tombe e nessuno riusciva a tenerlo legato, neanche con catene, perché più volte era stato legato con ceppi e catene, ma aveva spezzato le catene e spaccato i ceppi, e nessuno riusciva più a domarlo. Continuamente, notte e giorno, fra le tombe e sui monti, gridava e si percuoteva con pietre.

Visto Gesù da lontano, accorse, gli si gettò ai piedi e, urlando a gran voce, disse: «Che vuoi da me, Gesù, Figlio del Dio altissimo? Ti scongiuro, in nome di Dio, non tormentarmi!». Gli diceva infatti: «Esci, spirito impuro, da quest’uomo!». E gli domandò: «Qual è il tuo nome?». «Il mio nome è Legione – gli rispose – perché siamo in molti». E lo scongiurava con insistenza perché non li cacciasse fuori dal paese.

C’era là, sul monte, una numerosa mandria di porci al pascolo. E lo scongiurarono: «Mandaci da quei porci, perché entriamo in essi». Glielo permise. E gli spiriti impuri, dopo essere usciti, entrarono nei porci e la mandria si precipitò giù dalla rupe nel mare; erano circa duemila e affogarono nel mare.

I loro mandriani allora fuggirono, portarono la notizia nella città e nelle campagne e la gente venne a vedere che cosa fosse accaduto. Giunsero da Gesù, videro l’indemoniato seduto, vestito e sano di mente, lui che era stato posseduto dalla Legione, ed ebbero paura. Quelli che avevano visto, spiegarono loro che cosa era accaduto all’indemoniato e il fatto dei porci. Ed essi si misero a pregarlo di andarsene dal loro territorio.

Mentre risaliva nella barca, colui che era stato indemoniato lo supplicava di poter restare con lui. Non glielo permise, ma gli disse: «Va’ nella tua casa, dai tuoi, annuncia loro ciò che il Signore ti ha fatto e la misericordia che ha avuto per te». Egli se ne andò e si mise a proclamare per la Decàpoli quello che Gesù aveva fatto per lui e tutti erano meravigliati.

Riciclati dalla misericordia

Gesù e i suoi discepoli, dopo il passaggio critico nel quale gli apostoli hanno sperimentato la forza della sua parola, grazie alla quale avevano scampato il pericolo di perire in mezzo alla tempesta, approdano in una terra abitata dai pagani. Li accoglie un indemoniato che aveva la sua dimora tra le tombe, un cittadino del regno dei morti. A presidio di quel regno c’è una legione di demoni che si schierano a battaglia contro l’araldo del regno di Dio con i suoi discepoli. Il regno dei morti è quello in cui le relazioni sono catene e ceppi con i quali l’uno vorrebbe controllare l’altro. Si tratta di legami possessivi che generano malessere, grida, litigi e aggressività contro sé stessi e contro gli altri.

La parola di Gesù è l’arma più potente per sconfiggere il regno del maligno e guadagnare terreno facendo conquistare la libertà a chi è schiavo della morte. Gli effetti sono sotto gli occhi di tutti: «videro l’indemoniato seduto, vestito e sano di mente, lui che era stato posseduto dalla Legione, ed ebbero paura». Nel regno dei morti vige la cultura dello scarto e l’emarginazione è il risultato di una politica che mette al primo posto l’interesse economico. La gente del posto, suddita anch’essa del regno dei morti, ha paura del regno di Dio in cui sono sovvertiti i principi imposti dai dominatori di questo mondo. Essi, che considerano gli scartati della società un semplice effetto collaterale della logica del profitto, e ai quali conviene mantenerli in ghetti lontani dalla città, dove non c’è tempo per curare le persone ma solo di occuparsi degli interessi economici, non accettano di entrare nel regno di Dio.

La missione di Gesù non è fallita ma continua nel cittadino del regno di Dio che con la sua testimonianza sparge il seme della speranza e della misericordia che lo ha sanato. I discepoli di Gesù, scartati dal mondo sono riciclati dalla misericordia.

Signore Gesù, approdi sulle sponde più lontane della mia umanità lì dove trova dimora la mia rabbia per il fatto di essere escluso dai giochi del potere che da una parte mi affascinano e dall’altra mi mortificano. La rassegnazione, il rancore, i sensi di colpa agitano la mia anima e non mi do pace quando penso al bene fatto e strumentalizzato, alla fiducia tradita per squallidi interessi. La tua parola mi costringe a uscire allo scoperto e a mettere a nudo i mille dubbi che mi lacerano l’anima. Solo Tu mi restituisci la pace, mi fai recuperare la fiducia, la dignità, la speranza, la carità di prendermi cura di me. Il tuo Spirito è a servizio del mio benessere mentre il male si serve del mio corpo. Donami sempre il tuo Spirito perché come tuo discepolo e cittadino del regno di Dio con la mia semplice e vera testimonianza di fede possa essere nel mondo in cui vivo, spesso abitato da morti viventi, annunciatore del Vangelo della misericordia che libera e guarisce.