Pastori, modelli del gregge – Venerdì della VII settimana di Pasqua

Pastori, modelli del gregge – Venerdì della VII settimana di Pasqua

3 Giugno 2022 0 Di Pasquale Giordano

Venerdì della VII settimana di Pasqua

At 25,13-21   Sal 102  

+ Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 21,15-19

Pasci i miei agnelli, pasci le mie pecore.

In quel tempo, [quando si fu manifestato ai discepoli ed] essi ebbero mangiato, Gesù disse a Simon Pietro: «Simone, figlio di Giovanni, mi ami più di costoro?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene». Gli disse: «Pasci i miei agnelli».

Gli disse di nuovo, per la seconda volta: «Simone, figlio di Giovanni, mi ami?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene». Gli disse: «Pascola le mie pecore».

Gli disse per la terza volta: «Simone, figlio di Giovanni, mi vuoi bene?». Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli domandasse “Mi vuoi bene?”, e gli disse: «Signore, tu conosci tutto; tu sai che ti voglio bene». Gli rispose Gesù: «Pasci le mie pecore. In verità, in verità io ti dico: quando eri più giovane ti vestivi da solo e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani, e un altro ti vestirà e ti porterà dove tu non vuoi».

Questo disse per indicare con quale morte egli avrebbe glorificato Dio. E, detto questo, aggiunse: «Seguimi».

Pastori, modelli del gregge

L’ultimo capitolo del Vangelo di Giovanni si apre con Simon Pietro che, tornato in Galilea, prende l’iniziativa di andare a pescare. Altri compagni si associano a lui, ma quella notte si rivela infruttuosa. All’alba Gesù si rivolge ai discepoli chiedendo se hanno pescato qualcosa e, ricevendo la confessione del loro fallimento, li invita a gettare nuovamente la rete dalla parte destra della barca. I pescatori, pur non riconoscendolo, obbediscono alla sua parola e le loro reti, prima desolatamente vuote, si riempiono di pesci senza rompersi. Il discepolo amato riconosce che lo sconosciuto sulla riva è il Signore e Pietro si getta in acqua tutto vestito per raggiungerlo prima degli altri. L’incontro con il Risorto diventa un banchetto in cui si condivide il pesce pescato e quello che già era stato preparato sulla brace. A questo punto Gesù rivolge per tre volte la domanda a Simon Pietro non per interrogarlo e metterlo alla prova, ma per suscitare in lui una confessione di fede umile e consapevole. Nel cuore di Simone, figlio di Giovanni, la Pasqua ha già iniziato a fare il suo effetto. L’orgogliosa presunzione si trasforma nell’umile confessione del suo amore per Gesù. Passa dalla presuntuosa ricerca di ostentazione dei suoi meriti al più umile riconoscimento dei propri limiti. L’io dell’apostolo cede il posto al tu di Gesù che conosce tutto e sa fino a che punto lui riesce ad amarlo. Finalmente Simone non nasconde la sua debolezza, ma è invitato a fare un passo in avanti, un passo dopo l’altro dietro Gesù. Il Risorto non vuole riaprire la ferita ricordandogli il suo tradimento ma gli restituisce la consapevolezza del proprio limite e contestualmente gli offre una prospettiva di speranza. La domanda di Gesù mira a ricollocare il discepolo alla sua sequela perché solo sulla via dell’amore, ricevuto nel perdono e offerto nel servizio ai fratelli, si può avere pace nel cuore. 

Signore Gesù, divino pescatore di uomini, renditi ancora presente sulle rive dei nostri mari avari di soddisfazioni nei quali sperimentiamo la frustrazione del fallimento perché, riponendo fiducia in te e credendo alla tua parola, possiamo gettare nuovamente le reti e gioire di una pesca abbondante. Ricordaci che non siamo stati noi ad amarti per primo, come se Dio dovesse darci il contraccambio, ma Tu ci hai amato per primo, sulla croce ti sei sacrificato per noi peccatori e ci hai preceduto sulla via della vita. Buon Pastore dei tuoi discepoli, chiamaci ancora a raccolta e indicaci il cammino dell’amore dove trovare pascolo per nutrire la nostra speranza. Donaci il coraggio di non arrenderci alle sconfitte, l’umiltà di riconoscere di aver bisogno della tua Parola che guida, la fiducia nel seguirti sulla strada che noi non conosciamo ma che tu sai, perché Tu sei la via che ci riporta a casa, la Casa del Padre.