Testimoniare la verità con la santità di vita – Lunedì della VI settimana di Pasqua

Testimoniare la verità con la santità di vita – Lunedì della VI settimana di Pasqua

23 Maggio 2022 0 Di Pasquale Giordano

Lunedì della VI settimana di Pasqua

At 16,11-15   Sal 149  

+ Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,26-16,4

Lo Spirito della verità darà testimonianza di me.

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:

«Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.

Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, viene l’ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me. Ma vi ho detto queste cose affinché, quando verrà la loro ora, ve ne ricordiate, perché io ve l’ho detto».

Testimoniare la verità con la santità di vita

È inevitabile che ci siano periodi bui nei quali sentiamo pesare su di noi il carico della paura. Se siamo sotto pressione nulla di più facile cadere nello scoraggiamento avvertire una profonda solitudine. Gesù però rassicura che soprattutto in quei momenti Lui è presente mediante lo Spirito. Il Paràclito è Colui che è «chiamato a stare accanto» come un avvocato difensore che ci sostiene nella difesa contro le accuse ingiuste che vengono mosse. A volte, quasi senza accorgercene siamo chiamati in causa o coinvolti in un clima che tende ad alimentare la polemica, il sospetto, la contrapposizione, la lotta ideologica. Si possono condurre battaglie che solo in apparenza mirano a difendere principi sacrosanti e verità intangibili ma che poi si trasformano in attacchi personali, in processi sommari. Lo scandalo si consuma quando stiamo al gioco di chi punta a individuare il nemico di turno e concentrare su di lui la carica di livore e rabbia che cova nel cuore delle persone, soprattutto in tempo di crisi. Le parole di Gesù non alludono solamente alla condizione dei primi cristiani perseguitati, ma pure a chi, anche oggi, deve mantenere vigile la sua attenzione per non piombare nel vortice del pettegolezzo, dei giochi di potere, delle ingiustizie mascherate da favori, della ipocrisia, dell’opportunismo. La testimonianza del Paràclito rende presente Gesù. Quando amiamo i nostri nemici, quando preghiamo per gli avversari invece di attaccarli, quando speriamo per loro la conversione piuttosto che covare il rancore, quando relativizziamo il male ricevuto invece di fissarci nevroticamente, lo Spirito della verità testimonia, cioè rende visibile e presente la luce di Cristo nelle tenebre di un mondo corrotto. La testimonianza non è ostentazione della verità o del bene ma è la manifestazione, spesso inconsapevole, della santità di Dio. Lo Spirito Santo è il sapore che ci fa essere «sale della terra» ed è il fulgore che promana dalla «luce del mondo».

Signore Gesù, che sei presente mediante il tuo Spirito nella storia tormentata dell’uomo, conforta tutti coloro che sono immersi nelle tenebre dello scoraggiamento e brancolano nel buio incapaci di trovare una direzione alla propria vita. Stammi accanto perché la tua santità si manifesti attraverso le opere di bene e di riconciliazione che lo Spirito Santo ispira al mio cuore mi dà la forza di compiere. Donami la grazia di rimanere fedele all’amore senza fuggire, di oppormi al male e andare incontro al malvagio, di resistere alle seduzioni del peccato e cedere alla logica del perdono.